Libero detergente

Che cos’è?

Libero è un detergente per tutto il corpo, da usare sia come shampoo per la pulizia dei capelli, sia come bagnoschiuma.

Pulisce, idrata, emulsiona, lasciando una piacevole sensazione di freschezza e leggerezza, pur non contenendo sostanze profumanti. Deterge a fondo ma con delicatezza, nel rispetto dell’integrità della pelle. Ripristina il giusto valore di acidità cutanea, riportandolo ai normali valori fisiologici. Si lava via facilmente con acqua senza lasciare alcun residuo.

Di cosa è fatto?

Il privilegio essenziale di libero è la totale mancanza di Sodium Laureth Solfato. Quest’ultimo si reperisce comunemente in shampoo e detergenti in genere (anche nei detergenti per pavimenti): viene aggiunto in virtù della sua capacità di formare la schiuma, che erroneamente riconduciamo al concetto di pulizia. Purtroppo il Sodium Laureth Solfato risulta troppo aggressivo e quindi dannoso per la nostra pelle e l’organismo. Libero non contiene questo composto, al suo posto invece c’è il Disodium Lauryl Solfato che è meno aggressivo e permette di ottenere una schiuma leggera, quanto basta per una buona detersione della pelle.

A cosa serve?

E’ un detergente e come tale serve per la quotidiana pulizia del corpo e dei capelli. A differenza di altri detergenti però Libero è anche un emulsionante. Questo significa che, oltre che pulire, di lavare le sostanze interne ed esterne che contaminano la nostra pelle, rispetta il film idrolipidico protettivo della stessa.

Questa è una qualità non comune ad altri detergenti che, sì puliscono, ma a spese del suddetto film idrolipidico, tant’è che, affinché esso recuperi la propria integrità dopo una doccia, occorrono dalle 3 alle 4 ore. In questo lasso di tempo la pelle si trova a non essere protetta, essendo quindi più vulnerabile ad ogni tipo di aggressione esterna. Libero non altera in alcun modo l’equilibrio metabolico della pelle, mantenendola sana, protetta e pulita ad un tempo. Libero? Perché libera e rende liberi.

Come si usa?

Come un comune bagno doccia, versare una modica quantità su una spugna o sul palmo della mano e massaggiare la superficie del corpo umida. Sciacquare sotto il getto di acqua corrente tiepida (37°C).

Come bagnoschiuma, versare 30 ml circa di Libero nella vasca facendo scorrere acqua tiepida fino al livello desiderato. Stendere la schiuma sul corpo prima di immergersi.

Come shampoo, applicare circa 20 ml di Libero sui capelli umidi, massaggiare fino ad ottenere una leggera schiuma, attendere 2 o 3 minuti e risciacquare con abbondante acqua tiepida. Eventualmente ripetere l’operazione.

All’occorrenza Libero può essere personalizzato attraverso l’aggiunta di specifici olii essenziali. In tal modo, a seconda delle problematiche individuali, può assumere caratteristiche diverse, oltre a quella di detergente base: attività antiforfora, sfiammante, antipruriginosa…

acquaelastica  acquamaggio idratante    acquaintima detergente   acquatua  cell-tra   cremaelastica

crema base massaggio  crema fluida corpo  crema spray ancoa   rimedio  dentifricio dentifree

fanghi maschere argilla  estratti vegetali E.V.  libero detergente  oliooro non solo massaggio

sali solari  

TDD   dedalo

prima pagina (indice)